Cesate: Parte a gennaio il nuovo corso di formazione Croce Viola

A gennaio 2023 il nuovo corso per soccorritori della Viola Cesate

78

Giovedì 12 gennaio alle 21, nella sala incontri dell’oratorio San Francesco di Cesate, si terrà la presentazione del nuovo corso per soccorritori organizzato dalla Croce Viola Cesate.

Il corso avrà frequenza bisettimanale lunedì e giovedì a partire dalle 21, completamente gratuito, e avrà come obiettivo il reclutamento di aspiranti soccorritori di emergenza e di addetti al trasporto per servizi sanitari semplici.

Il nuovo corso, della durata complessiva di 120 ore, tratterà due moduli: il primo permette l’acquisizione delle competenze necessarie al trasporto della persona assistita con problematiche sanitarie. Durante il corso vengono approfonditi molti aspetti che permettono un trasporto sicuro anche per le persone che presentano un’elevata complessità assistenziale e vengono forniti strumenti per la valutazione e il mantenimento delle funzioni vitali di base.

Il superamento dell’esame teorico-pratico di questo modulo abiliterà l’allievo al trasporto per servizi di assistenza non urgenti e darà la possibilità di accedere al secondo modulo di 78 ore, dedicato al soccorso sanitario extra-ospedaliero.

L’esame finale è composto da un quiz teorico, da uno scenario pratico per il mantenimento elle funzioni vitali di base e da uno scenario pratico con paziente traumatico. Per il superamento dell’esame, il candidato deve risultare idoneo a tutte le 3 prove.

Primiano Mandunzio

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti qui e ricevi gratuitamente i nostri ultimi articoli via email
Potrai cancellarti quando vuoi
Commenti