OSPEDALE DI PASSIRANA: PORTE APERTE DELLA CARDIOLOGIA.
PER LA GIORNATA DEL CUORE CONTROLLI MEDICI GRATUITI
Giornata del Cuore – Cardiologia aperte. Appuntamento sabato 18 febbraio dalle 13,30 qalle 17,30 presso la Cardiologia Riabilitativa dell’Ospedale di Passirana. L’iniziativa, dedicata alla prevenzione delle malattie del sistema cardiovascolare, si svolgerà in contemporanea in tutta Italia grazie al coordinamento dell’associazione nazionale dei Cardiologi (Anmco) e della fondazione «Per il tuo cuore» ONLUS.
La giornata prevede la presenza di due medici cardiologi esperti in prevenzione e riabilitazione delle malattie cardiovascolari (dottoresse Anna Frisinghelli e Micaela Palvarini), alcuni infermieri della cardiologia, e due fisioterapisti, che coordineranno i Gruppi di Cammino. Il programma della giornata prevede anche la proiezione di alcuni filmati (sull’infarto del miocardio, sugli stili di vita appropriati per il mantenimento in salute del cuore e delle arterie (astensione dal fumo, controllo della pressione alta, del diabete, del colesterolo, del sovrappeso)
I cittadini che si presenteranno tra le ore 13,30 e le ore 15,30 avranno l’opportunità di essere sottoposti, gratuitamente, all’elettrocardiogramma (che verrà rilasciato refertato al termine della giornata).Tutti, potranno essere sottoposti al controllo della pressione arteriosa e al calcolo del proprio rischio cardiovascolare.
Per i primi 50 intervenuti, sarà infine possibile la sottoscrizione al progetto «BANCOMheart», il rilascio gratuito di una tessera con la quale si potrà accedere via internet ai dati del proprio elettro-cardiogramma e della propria pressione arteriosa («Banca del Cuore», consultabile da tutti i reparti di Cardiologia italiani, tramite la password del cittadino registrato)