“Cambiamo in Comune”: ecco svelato il mistero

1.161

m_cicDa qualche settimana a Garbagnate Milanese sono apparsi dei manifesti affissi in giro per la città che hanno attirato l’attenzione dei media locali e dei curiosi che si sono chiesti cosa rappresentassero.

A prima vista sembra evidente che i manifesti rappresentino il logo di un “movimento”, “associazione” o “partito politico” prossimo alla nascita.

Certo, come ha fatto notare qualcuno, la grafica non eccelle per originalità o raffinatezza, infatti su un cerchio dallo sfondo giallo appare una scritta rossa “CAMBIAMO IN COMUNE” ed un immagine con la silhouette di un gruppo di persone.

Si sono però scatenate le ipotesi per dare una paternità a tale progetto, visto che sui manifesti non appare alcun riferimento, ed è da qui che si è arrivati ad ipotizzare al nuovo partito del Sindaco Pioli, al nuovo impegno dell’ex Assessore Pirola o ancora chi, trovando delle somiglianze con il logo del Gruppo Facebook Garbagnate INsieme, che potesse essere qualcosa nato dalla rete.

Noi di Gaben.TV abbiamo però scoperto che esiste un dominio Internet registrato lo scorso 6 Febbraio 2015 a nome di Nicola Testa sul quale appare al momento solo il logo che abbiamo visto in questi giorni nella nostra città e raggiungibile all’indirizzo: www.cambiamoincomune.it

Lo stesso Nicola Testa candidato alle ultime elezioni Amministrative della nostra città nel 2012 con la lista “Casini Unione di Centro” a sostegno del candidato Sindaco Giuseppe Lazzati e già Consigliere di NED Nuove Energie Distribuzione Srl, società partecipata dal Comune di Garbagnate Milanese che si occupa della distribuzione del gas, nonchè Presidente di UNAPPA (UNIONE NAZIONALE PROFESSIONISTI PRATICHE AMMINISTRATIVE).

Diventa quindi abbastanza semplice ipotizzare come il logo possa rappresentare la nascita di un nuvo movimento politico dove può trovare casa oltre che lo stesso Testa anche l’attuale Consigliere Lazzati, che proprio in uno degli ultimi Consigli Comunali ha dichiarato di non avere più “referenti” a Roma, lasciando presagire un distacco dall’oramai ex-partito di Casini e possiamo ipotizzare anche di quel Vincenzo Soleo che solo qualche mese fa annunciando le sue dimissioni da Forza Italia è rimasto “orfano” di una rappresentanza politica che lo aveva accompagnato fino a quelo momento.

Non è infati un mistero che Soleo e Lazzati lavorino insieme a stretto gomito in fuzione dello svolgimento dei Consigli Comunali e non dimentichiamo come lo stesso Soleo al termine della conferenza stampa dello scorso Ottobre (di cui parlammo anche su queste pagine) annuncio novità per il futuro.

Novità che a questo punto si sono concretizzate a nostro avviso con i manifesti di cui abbiamo parlato e che, come pensiamo fosse nelle loro intenzione, hanno attratto la curiosità dei cittadini.

_____________________________________________________________________________________________________________

AGGIORNAMENTO DEL 13 Aprile 2015

Ecco il comunicato che ci è pervenuto Venerdì 10 Aprile 2015:

Egregio Direttore,

la presente per segnalare la nascita della lista civica CambiamoINComune a Garbagnate Milanese. Nella speranza di trovare la sua attenzione e pubblicazione nella prossima uscita della testata.

La nuova rappresentanza nasce spontaneamente dalla volontà di alcuni cittadini Garbagnatesi dopo mesi di riflessione e confronto. Nasce come aggregazione spontanea e senza vincoli partitici o logiche di apparato, ma semplicemente dall’espressa esigenza di cittadini.  Si candida a raccogliere, aggregare e rappresentare le istanze di coloro che cercano spazio per discutere dei temi della città, analizzare e proporre soluzioni ai problemi e in particolar modo, comprendano l’esigenza della necessità di una nuova filosofia politica. Quella che si basi sulla condivisione e il confronto, oltre che sulla competenza e la serietà dei singoli.

Ben sappiamo che all’apparenza nulla di nuovo può apparire, ma siamo certi che lo sarà nella sostanza. Quella sostanza che è oggi fondamentale per riportare la politica al suo ruolo di protagonista nella vita di una comunità.

Cogliamo l’occasione per invitarla alla conferenza stampa che abbiamo organizzato per il giorno 21 aprile 2015 dalle ore 18.00 alle ore 20.00 a Garbagnate Milanese presso  Agrimania Via Milano, 170 durante la quale avremo modo di dettagliare meglio il nuovo progetto politico cittadino.

Certi di poter trovare la sua attenzione, colgo l’occasione per porgerle distinti saluti.

Nicola Testa

Scarica il manifesto

Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti qui e ricevi gratuitamente i nostri ultimi articoli via email
Potrai cancellarti quando vuoi
Commenti