Poco distante dalle banchine in uso nella stazione di Garbagnate Centro delle Trenord, esistono tre binari “morti” a lato del grande Condominio Resideance Mafalda. Lì da mesi, giacciono vecchi vagoni dismessi ed interi treni oramai fuori uso. A completare il parcheggio delle carrozze a fine corsa persino due carri merci.
Le condizioni strutturali, man mano che il tempo passa, stanno cedendo e la ruggine avanza a vista d’occhio con la possibile e reale contaminazione dell’ambiente circostante da polveri d’amianto visto che sia le motrici che i vagoni dismessi presentano componenti e rivestimenti protettivi contenenti amianto.
Trenord, tempo fà dichiarò che le carrozze dismesse vengono completamente “messe in sicurezza”, svuotate da materiale contenente amianto lasciandone esclusivamente la carcassa da utilizzare, se necessario, per pezzi di ricambio rotabili. Sarà vero tutto ciò?
In ogni caso, anche se assenti di amianto, le carrozze sono parcheggiate in un luogo non idoneo, e tutto questo nel cuore di Garbagnate sotto i balconi dei palazzi cittadini.
Per quanto tempo ancora questi vagoni dovranno rimanere in questo luogo? I residenti auspicano una rapida soluzione.