Il nuovo Ospedale di Garbagnate è realtà

1.184

E’ stato ultimato nelle scorse settimane il nuovo Ospedale di Garbagnate Milanese a ridosso dello storico sanatorio oggi tutelato dalla Sovrintendenza ai Beni Architettonici e realizzato nel lontano 1924.

Il nuovo fabbricato è inserito all’interno di un’area di circa 130.000 metri quadrati, adiacente al vecchio ospedale, all’interno del comprensorio del Parco Regionale delle Groane. Nell’ambito di una costante attenzione per l’ambiente e il territorio, quasi un terzo di questa superficie totale è stata dedicata ad aree verdi.

L’architettura del nuovo ospedale di Garbagnate Milanese è caratterizzata dal principio di orizzontalità. L’edificio risulta essere strutturato come un incastro di volumi puri caratterizzati dall’inserimento di ampie superfici vetrate.

Il cantiere, aperto nel 2011, durato tre anni vede così completare un opera importante per la Sanità Lombarda e che secondo le previsioni dovrebbe essere operativa all’inizio del 2015.

La nuova struttura che si sviluppa sua una superficie di quasi 56mila mq. e occupa un volume di oltre 238mila mc., ha un altezza di 12 metri e una suoerficie dedicata ai percheggi pari a 40.911 mq. per un totale di quasi 1.000 posti auto.

Il totale dei posti letto previsto è di 539 di cui 499 posti letto accreditati e 40 posti letto tecnici.

Infine l’importo dei lavori è stato pari a oltre centosedicimilioni di euro.

Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti qui e ricevi gratuitamente i nostri ultimi articoli via email
Potrai cancellarti quando vuoi
Commenti