La notizia che il Sindaco Marone ha nominato un nuovo Assessore a pochi mesi dalla scadenza del suo mandato è passata quasi inosservata.
L’assessorato in questione è quello alle Politiche Educative che il Sindaco aveva tenuto per se da quando si dimise la Prof.ssa Bernareggi, prima di una lunga lista di cambiamenti in Giunta.
Il documento più importante per l’assessorato alle Politiche Educative, il Piano per il Diritto allo Studio, è già stato votato in Consiglio Comunale, quindi non ci sarà molto da fare per il neo Assessore se non darsi un po’ di visibilità in vista delle prossime elezioni.
Ma chi è il Dott. Giovanni Bucci? Cerchiamo di riassumere un po’ la sua lunga carriera politica.
Bucci è un medico di base che esercita a Bariana. Originario della provincia di Bari, ha 64 anni e le mie notizie sulla sua attività politica risalgono fino al 1985.
Dal 1985 al 1990 è stato consigliere comunale del PCI.
Nel 1993 si candida come Sindaco con la lista civica “Insieme per Garbagnate” proponendosi come “rappresentante delle istanze dei cittadini stanchi del malgoverno”.
Nel 1995 si candida alle provinciali con la lista civica “Insieme per la Lombardia”.
Nel 1996 si candida al Senato durante le elezioni politiche.
Nel 1997 crea una lista civica e si candida come consigliere comunale a Milano. “Non precludiamo alleanze ma prima vogliamo ascoltare i programmi. … Un sindaco capace deve avere il buon senso di una brava casalinga.”.
Nel 2002 si candida come Sindaco con la lista civica “Lista Bucci” e “Polo civico di Centro”.
Nel 2007 fonda il Partito dell’UDEUR locale e si candida capofila della lista in appoggio al candidato Sindaco Zoppè e contro l’attuale Sindaco Marone.
Nel 2008 entra a fare parte del Partito dei Pensionati (appoggiavano il candidato Marone, ma ignorati si dissociano) e ne diviene Presidente.
Nel 2009 si candida alle provinciali e per costituire una lista crea un gruppo su Facebook cercando 45 persone dai 21 ai 39 anni “per dar voce a tutti coloro che non si sentono rappresentati dalla attuale classe di lobbisti e parassiti che ci governa”. Nel gruppo si presenta come “over 39”, ne aveva 62.
Recentemente è stato tra i fondatori locali del Partito Democratico per poi vedersi rifiutata la tessera del Partito e a nulla sono valsi i ricorsi ai Garanti nazionali.
Ad inizio 2011 è entrato nella lista “Uniti per Garbagnate” e nel suo direttivo per poi uscirne poche settimane dopo.
Sempre nel 2011, è candidato per il consiglio comunale di Caronno Pertusella nella lista Agorà in appoggio al candidato Sindaco Pirola.
Per il 2012, sono previste le elezioni amministrative a Garbagnate, ha già fondato una lista civica dal nome “Bucci insieme per Garbagnate”.
Questa, per ora, una piccola ricostruzione storico temporale dell’attività politica del Dott. Bucci, neo Assessore. Nei prossimi mesi, ci potranno essere occasioni per entrare più nei contenuti delle proposte politiche, se ce ne saranno.
.